Procedura per il "mittente conosciuto" (Known Consignor)

Basi legali

Le procedure Known Consignor (mittente conosciuto) e Regulated Agent (spedizioniere autorizzato/abilitato) si basano sull'allegato 17 della ICAO (International Civil Aviation Organisation), un'organizzazione dell'ONU, alla quale appartengono 190 Stati del mondo.

L'Unione Europea, come pure la Svizzera, hanno deciso di applicare questo concetto nel loro campo di applicazione e di farlo confluire nelle rispettive legislazioni nazionali.

In Svizzera, il riconoscimento, l'introduzione, l'implementazione e il controllo del concetto sono di competenza del Dipartimento dell'ambiente, del traffico, dell'energia e della comunicazione (ATEC), nonché dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

 

Vantaggi della procedura

La procedura mittente conosciuto / spedizioniere autorizzato persegue lo scopo di assicurare una catena di misure di sicurezza dal produttore fino alla compagnia aerea. Per questo motivo vale quanto segue: le spedizioni di trasporto aereo di un mittente conosciuto che rispettano le norme di sicurezza prescritte e che vengono effettuate da spedizionieri autorizzati e che vengono prese in consegna all'aeroporto dalla compagnia aerea o dal rispettivo handling agent soddisfano tutte le condizioni necessarie della procedura.

Il vantaggio: le spedizioni di trasporto aereo non devono essere sottoposte ad ulteriori controlli sistematici della sicurezza.

La procedura si basa sul fatto che tutte le misure e i controlli prescritti vengono effettuati da tutte le persone coinvolte in modo autonomo, sempre con conferma scritta del destinatario successivo nella catena di misure di sicurezza.

 

 

   

Programma di sicurezza Mittente conosciuto (elaborazione, implementazione, ispezione)

La catena di misure di sicurezza inizia dal mittente conosciuto. Quest'ultimo deve creare un programma di sicurezza e implementarlo nella sua azienda. Tale programma garantisce che la merce inviata tramite trasporto aereo venga imballata, stoccata e spedita rispettando le norme di sicurezza dell'UFAC.

Come si presenterà il programma di sicurezza in dettaglio, gli aspetti che si dovranno considerare con particolare attenzione e le modalità in base alle quali tale programma verrà implementato nel caso concreto nella propria azienda sono elementi che si apprenderanno nel corso di formazione per gli addetti alla sicurezza del mittente conosciuto,  nonché tramite la consulenza offerta dall'Indipendent Validator.

Non appena il mittente conosciuto avrà messo per iscritto il suo programma di sicurezza, lo avrà inoltrato per il controllo all'Indipendent Validator e, ovviamente, non appena lo avrà anche implementato nella sua azienda, potrà essere fissato un appuntamento per l'ispezione. L'ispezione verrà effettuata da un Independent Validator su mandato dell'UFAC.

 

Certificazione in quanto mittente conosciuto

In base all'ispezione e al programma di sicurezza, l'Indipendent Validator redigerà una relazione con raccomandazione all'attenzione dell'UFAC. La decisione relativa alla certificazione come pure il rilascio del certificato sono di competenza esclusiva dell'UFAC.

Nel 2° o nel 3° anno durante il periodo di validità di 5 anni del certificato in quanto mittente conosciuto verrà effettuata un'ispezione intermedia in loco.

 

Carico sconosciuto (Unknow Cargo)

Le spedizioni di trasporto aereo che giungono all'aeroporto contraddistinte da una catena di misure di sicurezza lacunosa vengono considerate spedizioni con carico sconosciuto e devono pertanto essere sottoposte ad opportune misure cautelari. Attualmente una di queste misure, oltre al controllo a vista e al controllo fisico, è il controllo a raggi x. Queste ulteriori misure di sicurezza sono a pagamento.

Le spedizioni di trasporto aereo, per le quali esiste la possibilità di un intervento illegale, per esempio imballaggi inadeguati o danneggiati, devono anch'essi essere sottoposti ad opportune misure cautelari.